martedì 19 maggio 2020

Ho imparato a nuotare

Poco a poco
in me qualcosa è cambiato:
ho lasciato andare la fatica
ho aperto i pugni alla vita.

Ho vinto la paura di tuffarmi
mentre imparavo ad amarmi
per godere di più del mare,
invece che restare murata
nella mia stanza, disperata,
su me stessa raggomitolata.

Ho imparato a nuotare
annaspando a ogni ondata
contro tutte le incomprensioni
aggrappata a rinate emozioni:
finalmente il senso d'impotenza
ho chiuso a chiave nella credenza,
la rabbia, sepolta ormai sotto la sabbia
la forza della sopravvivenza
l'ho trovata oggi nella speranza.

Alzo determinata lo sguardo
oltre l'orizzonte prossimo
verso un nuovo traguardo,
come un sopravvissuto
che sa cosa ha rischiato
e torna da dove è venuto,
cresciuto dall'angoscia
che inerme ha vissuto.

Non ho più nulla
tra le mani,
aspetto di stringere la gioia
domani.



Nessun commento:

Posta un commento

Finalmente domenica!

Domenica significa anche relax, significa che mi posso permettere di indugiare un po' fra le lenzuola, che posso anche perdere un po'...